Il Sicoge in breve

 
COSA É IL SICOGE

Il SICOGE è il sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato (Ministeri)...

CHI USA IL SICOGE

Il SICOGE è utilizzato da tutte le Amministrazioni Centrali dello Stato (Ministeri) e  ...


 
INFOGRAFICA
 

Alcuni dati sul SICOGE






 

 
​​​​​​​​​​​​​

NEWS



Riforma del Bilancio – in linea nuove funzionalità

Da oggi in linea le nuove funzionalità relative alle innovazioni introdotte dai decreti legislativi n. 90 e 93 del 2016. Nell’area privata di questo portale sono stati pubblicati videotutorial a supporto delle novità.

Circolare n. 27 del 15/12/2016 del MEF - RGS

La presente circolare illustra la nuova disciplina in materia di residui passivi - Decreto Legislativo n. 93 del 12 maggio 2016.

Circolare n. 18 del 08/06/2016 del MEF - RGS

Dematerializzazione del Rendiconto del Funzionario delegato di contabilità ordinaria. Presentazione del progetto e prime istruzioni.

Rapporto sull’adozione della Fatturazione Elettronica da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese - I° Trimestre 2016

Rapporto sull’adozione della Fatturazione Elettronica da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese - I° Trimestre 2016

VERSO LA PA DIGITALE

Disponibili le funzioni per dematerializzare la documentazione dei titoli di spesa – Il Fascicolo elettronico

 

VERSO LA PA DIGITALE

 
DISPONIBILI LE FUNZIONI PER DEMATERIALIZZARE LA DOCUMENTAZIONE DEI TITOLI DI SPESA – IL FASCICOLO ELETTRONICO
 

La Ragioneria Generale dello Stato, nell’ambito dei sistemi informativi a supporto della contabilità - SICOGE e SPESE - e in modalità integrata con il Sistema Documentale, ha implementato le funzionalità per consentire alle Amministrazioni la piena dematerializzazione della documentazione a corredo degli atti di spesa.

In coerenza con il CAD - Codice dell’Amministrazione Digitale - (AgID) che sta accompagnando la PA verso la completa digitalizzazione sia nei servizi al cittadino che nei suoi processi interni, prosegue e si completa quel processo di dematerializzazione avviato nel 1999 con l’introduzione del “mandato informatico”.

Nel percorso verso la dematerializzazione degli atti di spesa, determinante è stata la spinta fornita dall’avvio del processo di fatturazione elettronica.

In questo contesto, oggi, SICOGE, a partire proprio dal ricevimento e dalla conservazione della fattura elettronica, mette a disposizione dei propri utenti le funzionalità che permettono la firma digitale dei titoli di spesa e la possibilità di raccogliere nel FASCICOLO ELETTRONICO dei titoli tutta la documentazione di supporto. Tale Fascicolo, in colloquio integrato con il Sistema Protocollo RGS, è reso disponibile sul Sistema SPESE per i controlli amministrativo-contabili delle Ragionerie (UCB – RTS) al fine del successivo inoltro del titolo alla Banca d’Italia.

SICOGE, con il supporto del Sistema Documentale RGS, apre fascicoli elettronici per tutti gli atti di spesa:

  • Impegno
  • Ordini di Accreditamento
  • Ordini di Pagare
  • Ordinativi secondari e Ordini di pagamento
  • Titoli di Contabilità speciale
  • Speciali Ordini di Pagamento.

 

Le Amministrazioni, nell’area riservata, troveranno la documentazione relativa all’utilizzo delle predette funzionalità. Le Note Operative sono specifiche per ogni tipologia di titolo.

Area Riservata

 
 
 
 

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

 

FATTURA ELETTRONICA

 

Documenti relativi alla Fatturazione Elettronica

Rapporti, Circolari, Decreti e Direttive della Fatturazione Elettronica da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese

​​

NOTIFICA PUBBLICAZIONE